Titolo opera: “La doppiezza del ragno”

Codice: 069

Artista: Clotilde Vitrotto  (1941) Torino  

collabora con l’Operativo Ti.Zero

cofondatore dello Studio “Quantica

Anno opera: 1985

Nazione: Italia

Supporto: tela

Tecnica pittorica: mista

Dimensioni: 70x70 cm

Stile: Nuova Scrittura, Copy-art, Mail Art

Corrente artistica: Neo avanguardia

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: Parma, sc6B

Descrizione: firmata dall’autrice nel retro

Del gruppo torinese Ti.Zero (Giorgio Nelva, Mario Torchio, Clotilde Vitrotto, Mario Bonello).

Didascalia: “La doppiezza del ragno”

 

 

 

Biografia:

 

Clotilde Vitrotto è nata nel 1941 a Torino, dove risiede in via S. francesco da Paola 10 bis. Dopo gli studi classici, allieva di Albino Galvano, ha frequentato la “Scuola di Via Cavour” del pittore Riccardo Chicco.

Inizia l’attività espositiva nel 1971. Oltre all’impiego del “medium pittorico”, utilizza creativamente materiali diversi: fotografia a contatto, fotorieborazione da radiografia, costruzioni in legno multistrato, privilegiando il momento della progettazione nella sua autonomia.

Dal 1975 collabora con l’Operativo Ti.Zero Realizza installazioni, esposizioni e compie interventi sul territorio.
Nel 1978 nei lavori “a maglia” porta avanti l’analisi strutturale del “punto-maglia”, con riferimenti a modelli matematico-topologici, e con parallele elaborazioni grafiche e pittoriche, puntualizzate nell’evidenziazione segnica del “grafo-maglia”, fino a introdurre nelle tessiture geometriche elementi “paradossali”: anomalie topologiche contraddittorie e nodi irrisolti.

Partecipa inoltre ad operazioni di copy-art e di arte postale. Dal 1986 e cofondatore dello StudioQuantica” di Torino. Di cui coordina l’attività espositiva e di ricerca.

 

Ha esposto in mostre personali:

 

Studio Erre (Cuneo 1975); Centro Ti.Zero (Torino 1978); Centro il Brandale (Savona 1978-1985-1988); Centro Verifica 8+1 (Venezia Mestre 1979);  Centro Del Portello (Genova 1979); Rocca Stellata (Bondeno 1980); Galleria Fumagalli (Bergamo 1980); Circolo il cortile (Bologna 1981); Galleria Fluxia (Chiavari 1985); Marginalia (Torino 1985); “Ti.Zero” sala Comunale della Resistenza (Verbania 1994).

 

E’ presente in collettive, tra cui:

 

XXII Quadriennale Nazionale d’Arte; Promotrice (Torino 1974); “Mostra d’Arte Contemporanea” (Torre Pelice 1977-1979); “Filo-logia”, Il Luogo (Roma 1981); “Fil-Sofia” Galleria Metrònome (Barcellona  1982) e Sala Rapàllo (Valencia 1982); “Morbide & Trame” Civica galleria d’Arte Contemporanea (Ascoli Piceno 1983); “Fe/Mail Art”, Galleria ZM (Salonicco, Grecia 1983); “Omaggio agli Etruschi” , Galleria Sincron (Brescia 1984); “Civica Galleria D’Arte Contemporanea” (Torre Pellice 1986), Quantica Studio (Torino 1987-1990-1991-1992-1994); “Elekroworks”, museo dell’informazione (Senigallia 1988); “L’occhio di Orus”, Palazzo di Re Enzo (Bologna 1989 e sedi successive); Saletta Rossa (Torino 1989);  La Quadriennale di Roma (Roma 1992) Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone (Pinerolo 1994); “Metafora di Viaggio”, Palazzo lomellini (Carmagnola 1997); Dal Gruppo sperimentale d’arte all’Operativo Ti.zero, rassegna di consultazione Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, (Torino 1997); “Il Libro d’Artista in Italia”, G.A.M. (Torino 1999); “L’Ordinamento Sensibile”, Tour Fromage (Aosta 2000). III RassegnaA POESIARTE 'S/cambi poietici' 6 - 7 giugno (Milano 2006).

Escultura, Pintura - CONTEMPORÁNEA - SIGLO XX, SIGLO XXI - EUROPA, collettiva di donne

 

Comunicarto stampa

Poesiarte Milano si svolgerà a Quintocortile nei giorni martedì 6 e mercoledì 7 giugno 2005 con interventi poeti e musicisti dalle ore 17,30 alle ore 21,30.

 

Con questo terzo appuntamento di Poesiarte Milano, dopo il successo di critica e di pubblico delle precedenti edizioni (ciascuna prevedeva due giornate di kermesse e di incontro tra artisti, poeti, musicisti), abbiamo cercato strutture e formule di svolgimento della manifestazione che accentuassero le possibilità di scambio creativo tra i partecipanti. Di qui il titolo S/cambi poietici. Nell'era di un individualismo esasperato la soluzione plastica e organizzativa della manifestazione ruoterà intorno a una installazione collettiva realizzata su un albero del giardino con opere di mail art e poesie manoscritte. Happening finale: tutte le 'tessere' dell'installazione potranno essere scambiate tra gli artisti e i poeti presenti in una reale compartecipazione interattiva e ludica.

 

Pubblicazioni:

 “Da maglia a maglia, come grafo sinuoso”,  a cura di Maurizio Spatola,1996 pubblicato a Torino.

A partire dal 1971 inizia le attività con sede espositiva omonima (denominata: Ti.Zero, centro sperimentale di ricerca estetica), che allestisce per un decennio mostre, dibattiti, incontri di lavoro e proiezioni sulle tematiche proposte dal gruppo, parallelamente alle operazioni nel territorio ed alle collaborazioni con altri gruppi artistici ed organismi culturali.

Le esperienze dell'Operativo Ti.zero sono in seguito il filone di riferimento per l'attività di ricerca dello studio "Quantica", spazio d'arte e cultura, coordinato dal 1986 da Giorgio Nelva e Clotilde Vitrotto, ed attualmente interessato alle forme di strutturalità "al margine del caos", agli ordini elastici ed ai sistemi complessi.

 

Quantica è anche attivo come "memoria" documentaria sulle esperienze delle neo-avanguardie strutturali e di gruppo degli anni 60-'80, ed ha sede in:
Via S. Francesco da Paola 10 bis, 10123 Torino, Italia, tel. 011836643


Il Centro "Ti.Zero" di Torino: Bonello Mario, Nelva Giorgio, Torchio Mario, Vitrotto Clotilde Pubblicato da Studio d'arte "il moro", Firenze, 1980

 

 Il Ti.Zero sviluppa ricerche nei settori:

 

- comunicazione visuale e educazione percettiva
- problemi del colore
- estetica strutturale e interazione arte e scienza - tecnologie emergenti (musica elettronica, computer art, laser, ecc. )
- problemi ecologici e di equilibrio ambientale.

Titolo opera: Bott…Aglia

Codice: 069 A

Artista: Vitrotto Clotilde – Torino

Anno: 1995

Nazione: Italia

Supporto: corda intrecciata e cuoio

Tecnica: mista

Dimensioni: 24x88 cm

Stile: Nuova Scrittura, Copy-art, Mail Art

Corrente artistica: Neo avanguardia

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: Parma

Descrizione: fa parte degli autori di Brandale Sintesi

 

 

 

Firma oper

Titolo opera: s.t.

Codice: 069 B

Artista: Vitrotto Clotilde- Torino (autrice facente parte di Sintesi del Brandale)

Anno opera: 1976

Nazione: Italia

Supporto: legno OP 46

Tecnica: intaglio

Dimensioni: 50x70 cm

Stile: Nuova Scrittura, Copy-art, Mail Art

Corrente artistica: Neo avanguardia

Valore: 300.000 nel 1976

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: Parma, sc5

Descrizione: Firmato dall’autrice a caldo sul legno nel retro, Partecipato con quest’opera alla Quattordicesima Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea “Santhià” premio nazionale “Gaudenzio Ferrari” aprile/maggio 1977 – fa parte degli autori di Brandale Sintesi