Titolo opera: “Peace Pieces

Codice: 057

Artista: Betty Radin – (1940?) Londra

Anno opera: 1973 (in mostra al Brandale 16/03/1976)

Nazione: Italia

Supporto: legno

Tecnica: collage su tavola

Dimensioni: 32,5x42,5 cm. con cornice e vetro

Stile: Poesia visiva, scrittura visuale inglese 

Corrente artistica: neoavanguardia

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: Parma, scaf6B

Descrizione: firmato dall’autrice nel retro

 

Biografia:

Vive e lavora a Londra. A partire dalla fine degli anni '60, è tra i nomi più noti della poesia visuale inglese e internazionale . In distacco dal “Concretismo” che prevale nella scrittura visuale inglese (e che presuppone il libero uso di segni alfabetici ma non la contaminazione figurale) fin dagli anni ’60 innesta parole su immagini decontestualizzate dal repertorio dei mass media, voltandolo di segno secondo la tecnica della Poesia Visiva Italiana. La sua iconografia, legata prevalentemente alla scena urbana, ha assunto anche dimensioni performative e ambientali, come nella sua mostra-installazione del 1973 al  Centro d’Arte e Cultura Il Brandale di Savona, imperniata sul tema della città (e preceduta da una mostra personale a New York, Rhoda Marshall Gallery). Suoi segni particolari (sempre proposti in reciproche metaforarizzazioni) sono in quella decade il grattacielo, il razzo lunare, la bottiglia, la siringa per la droga. Ha partecipato, dal 1969, a tutte le rassegne e i festival di poesia sperimentale in Inghilterra, e alle principali mostre pubbliche tra linguaggio e immagine in Belgio, Olanda, Canada. Ha preso parte a rassegne specifiche in Italia: vedi le collettive annuali organizzate tra il 1972 e il 1978 da Mirella Bentivoglio in varie città italiane: Milano, savona, Roma, Torino, Galleria Il Canale di Venezia, Expo Arte di Bari, culminante nella vasta Rassegna “Materializzazione del linguaggio” alla Biennale di Venezia. Il suo lavoro è tornato in Italia nella decade successiva, nel contesto di una collettiva dedicata al tema della televisione (Telebrandale) a Savona, e recentemente per una mostra di Libri d’Artista  ala Galleria La Cuba d’Oro a Roma nel 2001. Nelle due ultime decadi infatti, la sua operatività si è concentrata soprattutto nella realizzazione di Libri d’Artista, editati dal Writer’s Forum di londra e spesso inclusi in rassegne internazionali a largo raggio, la più recente delle quali al Victoria Museum di londra nel 1999. E’ presente nelle principali antologìe internazionali di scrittura visiva.

 

Pubblicazioni:

 

Radin, Betty
Cobbing, Bob
A London odyssey / by Betty Radin ; designed by Bob Cobbing
\Londra: Writer forum, 1988

Radin, Betty. Zero two / (London:

Writers Forum, [2004?]) YD.2004.b.442

 

Latest London's news : visual poems / by Betty Radin [S.l. : s.n.], c1971 (Brighton : Kensington press)

Monografie

 

Latest London's news...Radin, Betty

 Muse money / Betty Radin London, [1974]

 

Betty Radin : B il Brandale, Centro d'arte e cultura ... Savona Savona : Il Brandale, 1973

Monografie

Betty Radin : B il B...

 

Latest London's news...Radin, Betty

Muse money / Betty Radin London, [1974]

Monografie

(ARTE CONTEMPORANEA) BENTIVOGLIO MIRELLA (A CURA DI), ARTIVISIVE. ROMA, EDITRICE MAGNA, 1974. Catalogo della mostra (Studio d'Arte Artivisive, Roma dal 20 Marzo 1974) che esponeva documenti di varia data e varia tendenza, dalla seconda meta' degli anni 60 alla prima meta' degli anni 70, nell'ambito del concretismo, spazialismo, scrittura visuale, poesia oggettuale-visuale, poesia visiva in senso specifico. Con 16 tavole sciolte riproducenti un'opera al recto e cenni biografici ed una breve presentazione al verso. Tra le artiste: Mirella Bentivoglio, Irma Blank, Liliana Landi, Giulia Niccolai, Biljana Tomic, Ulrike Eberle, Paula Claire, Amelia Etlinger, Betty Radin, Mary Ellen Solt, Chima Sunada et al. Presentazione della Bentivoglio Censimento dell'attivita' poetico-visuale delle donne in Italia, Inghilterra, Germania, Usa, Francia, Cecoslovacchia, Portogallo, Brasile, Canada, Giappone e Jugoslavia. 8vo - cm. 16,5 x 22 - cartella editoriale - pp. 2 + 20 tavole sciolte - Molto buono - raro € 90,00

 

9. Geiger antologia a cura di Adriano Spatola - 5, Torino, Edizioni Geiger, 1972; 29,4x21,5 cm., brossura, pp.[116], volume interamente realizzato con carte stampate di diverso formato, tipo e colore, serigrafi e e tavole ripiegate. Interventi originali e fotografi e di Milan Knizak, Gruppo M.e.v., Marcel Broodthaers, Timm Ulrichs, Albert Rafols Casamada, Carl Fredrik Reuterswär, Ferdinand Kriwet, Poly-Positionen, Silvia Trevale, Marina Abramovic, Anna Esposito, Liam O’Gallagher, William Louis Sørensen, Paolo Masi, Annalisa Alloatti, Maurizio Osti, Marco Gastini, Adriano Spatola, Elisabetta Gut, Klaus Groh, Gianfranco Baruchello, Dietrich Albrecht, Wolf Vostell, Klaus Avril, Ulrike Eberle, Ian Hamilton Finlay, Betty Radin, F. Beltrametti, Giulia Niccolai, Vlada Stojiljkovic, F. Tiziano, J. Urban, Jaroslaw Kozlowski, Claudio Parmiggiani, Fritz Schwegler, J.J. de Rook, Riccardo, B. Poznanovic, Luigi Gerro, Gerald Bisinger, Christo, Mario Ceroli, Herbert Distel, Giosetta Fioroni, William Xerra, Ugo Locatelli, Giuseppe Chiari, Mirella Bentivoglio, Giovanni d’Agostino, Dick Higgins, Klaus Staeck, Jànos Nadasdy, Giuliano della Casa, Luciano Ori, Andrea Daninos, Jochen Gerz, Franco Guerzoni, Delfi no Maria Rosso, Eric Andersen, Dinah Cobb. Edizione in 500 copie numerate. “Nel saggio che inquadra i materiali raccolti nell’antologia Geiger 5 si legge che il termine «intermedia» «è [...] comprensivo di ogni esperimento di apertura non patetica né pseudoesistenziale verso la vita». il concetto di «intermedia» [...] denota una «disponibilità tipica totale a utilizzare tutto quanto può fare di un’antica concezione dell’arte immobile una moderna “possibilità” di arte nuova o di modi “altri” di fare arte...”. (Giovanna Fontana, In forma di libro. I libri di Adriano Spatola, Modena, Biblioteca Poletti, 2008, pp. 7-8). Prima edizione.