Titolo opera: “Strumento”

Codice: 05

Artista: Attilio Antibo (Savona, 1930 – 2009)

Anno opera: 1975

Nazione: Italia

Supporto: terracotta

Tecnica pittorica: ingobbiata con terra delle Manie

Dimensioni: diametro 35 x h 18 cm

Stile: informale

Corrente artistica: contemporanea

Stato conservazione:

Ubicazione opera originale:

Descrizione: oggetto esposto a Villa Cambiaso a Savona nel 2006 collezione Sintesi del Brandale

Didascalia: fa parte delle tazze da suonare

 

 

 

Biografia:

La ceramica contemporanea ha avuto a Savona e nelle Albisole voci nel Novecento alquanto innovative, tra queste spicca per coerenza, serietà nella ricerca costante ed originale Attilio Antibo (Savona, 1930 - 2009), figura di eccellenza della scultura e dell'arte contemporanea nazionale, è protagonista di un percorso espressivo più che quarantennale.

Dopo l'esordio nel clima di superamento dell'informale, Antibo, con particolare predilezione alla pratica ceramica, matura un'idea di scultura in cui ridefinizione della primitività del materiale, ruolo specifico delle terre e conoscenza delle tecniche realizzative costituiscono gli assunti su cui fondare il proprio percorso espressivo.

Attiglio Antibo nasce a Savona nel 1930; dal ’63 al ’73 esegue sculture in ferro e con oggetti  trovati.
La sua attività artistica è iniziata nel 1959 e ha esposto per la prima volta a "Il Brandale" di Stelio Rescio in Savona nel 1974. Hanno fatto seguito mostre personali e collettive in varie città italiane e all'estero: Istituto Italiano di Cultura, Tokyo 1976; Columbia University, New York 1977, 1986; Biblioteca Universitaria, Friburgo, 1980; XVI° Biennale di San Paolo del Brasile, 1981; Museo d'Arte Moderna, New York 1992; Biennale della Ceramica, Kyushu, Shigaraki, Tokyo, 1992; XXXVII° Mostra d'Arte Ceramica, Castellamonte 1997; L'Orientamento sensibile, Aosta 2000; Artisti alla Stella, Museo Villa Trucco, Albisola Superiore, 2000; Albisola-Nizza, Albisola, Nizza 2001; La Via dell'Arte, Noli e Albissola Marina, 2005; Biennale Arti Applicate, Darfo Boario Terme, 2005; Fatto ad Arte, Roma 2007; Museo Internazionale Design Ceramico Civica Raccolta di Terraglia Museo di Cerro, 2007; La Terra del Fuoco, Avigliana, 2008; Nelle Terre dei Della Rovere, Albissola Marina, 2008 e Urbania, 2009; Mediterraneo: un viaggio di terra e di mare, Pinacoteca Civica, Savona, 2010; L'anima della Terra, 50° Mostra della Ceramica, Castellamonte, 2010. 
Di rilievo anche le personali: 1980, Galleria Balestrini, Albissola Marina. Nel 1983/84, il Prof. G. Carlo Bojani, ha presentato il suo lavoro a Villa Gavotti in Albisola e al Palazzo dei Diamanti in Ferrara. Ha proseguito la sua attività espositiva con Mirella Bentivoglio sul tema del "libro" e del "suono". 1994, Circolo culturale La Stella, Albisola Superiore; 1998, Circolo culturale Comunicarte, Albissola Marina.

"...La terra di Antibo è insieme terra decontestualizzata, terra da riprodurre, terra da cuocere: è identità ambigua di significante e significato. Dice leggibilmente "terra" (mentre il gesso di Kolìbal dice "limite") perché la formazione resta legata ai fatti di terra che miniaturizza; e dice "smottamento". L'esistenzialità trova e accetta (senza univoca enunciazione di conflitto tra livelli diversi nell'ambito della comunicazione) i propri canali linguistici, ossia di rinvio associativo, aperti dall'uso strettamente relazionale di forma e materia: viene naturale pensare che dopo gli smottamenti l'operazione di Antibo incontrerà nel suo cammino anche il codice verbale, e s'inoltrerà così in più complessi e sorprendenti meandri semiologici. Farà piatti verbalizzati. Prima si giuoca con la terra, poi si mangia la pappa nel piatto e s'impara a parlare (…) (Mirella Bentivoglio). E' stata fondata l'Associazione Attilio Antibo a Savona per valorizzare il suo lavoro. Queste note sono state composte con la collaborazione di Riccardo Zelatore.

 

Tazze da suonare di Attilio Antibo. Aprile 1979

STUDIOERRE, Contrada Mondovì 18, Cuneo, Direzione Silvio Rosso

 

Nell'azione che Antibo propone le tazze sono poste su di un tavolo per essere usate.

 

E' dunque da dire sul loro valore d'uso. Sulla loro natura di prodotti dell'operatività artistica esibiti non come bene privilegiato che induce a mantenere le distanze (ed è così eliminato il diaframma che separa materialmente dall'opera): sono predisposti uno spazio a parte e oggetti che non appartengono alla nostra usuale pratica delle cose. Tazze da suonare ma non solo. Da vedere toccare manipolare insieme (nel duplice significato di molteplicità di usi nella situazione data di un rapporto interpersonale). Indicativamente, un esperirle di cui è parte l'osservazione e la riflessione: il riconoscerle in quanto terra-materia ma anche terra-cibo, nell'identificazione, attraverso la materia, tra utensile-contenitore e contenuto, prima ancora che strumento, reperto archeologico ed altro che non può essere anticipato: il discorso non può precedere l'evento che pretende di definire. Qui l'opera assume significato solo attraverso l'intervento dei partecipanti.

 

La contiguità con gli oggetti (e tra gli uomini, che sempre entrano in rapporto tra loro mediante le cose) apre ad una esperienza di comunicazione che richiama una primarietà come recuperata dagli strati sepolti della memoria collettiva.

 

L'"a priori" dato dalla presenza, non eliminabile, dell'operatore, è limitato allo stretto necessario per dar vita a quell'occasione di incontro che è il progetto di azione.

 

Stelio Rescio

 

Mostre personali

 

1974

Centro d’arte e cultura Il Brandale, Savona

1975

Studio Arti Visive, Matera

1976

Studio d’arte contemporanea Arti Visive, Roma

Centro d’arte e cultura Il Brandale, Savona

1977

Studio d’arte Il Moro, Firenze

Palazzo dei Consoli, Gubbio

Galleria Il Punto, Calice Ligure

1978

Galleria Artecentro, Milano

Centro del Portello, Genova

1979

Centro d’arte e cultura Il Brandale, Savona

Studioerre, Cuneo

1980

Galleria Balestrini, Albissola Marina

1983

Villa Gavotti, Albisola Superiore

1983-84

Centro Attività Visive del Palazzo dei Diamanti, Ferrara

1994

Circolo Culturale La Stella, Albisola Superiore

1998

Associazione culturale Comunicarte, Albissola Marina

2005

Fortezza Castelfranco, Finale Ligure

2006

Galleria Cavenaghi, Milano

2008

Valente arte contemporanea, Finale Ligure

2011

Terra ritrovata, Castellamonte

2012

Galleria Terre d’Arte, Torino

2013

Antologia, Associazione culturale "R. Aiolfi", curatrice: Dr.a Silvia Bottaro, Savona

 

Mostre collettive

 

1976

Parola Immagine Oggetto, Istituto Italiano di Cultura, Tokyo

1977

Terra, Museo della Ceramica, Albissola Marina

Italy Today, Columbia University, New York

1979

Expoarte, Bari

1980

Buchobjekte, Biblioteca Universitaria, Friburgo

1981

Il cotto e il crudo, IV Rassegna Nazionale della Ceramica, Caltagirone

Il materiale delle arti, Castello Sforzesco, Milano

XVI Biennale di San Paolo del Brasile

Premio di ceramica Bianco, Albissola Marina

1982

XL Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, Faenza

1984

XLII Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, Faenza

Terra & Terra Due, Museo della Ceramica, Laveno Mombello

Le arti decorative ceramiche dei concorsi di Faenza, XVII Triennale, Milano

1985

In non libro. Bibliofollia ieri e oggi in Italia, Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Palermo

Preistoria trasparente, Palazzo Beato Iacopo, Varazze

XLIII Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, Faenza

1986

XLIV Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte, Faenza

II Rassegna Artefiera, Bologna

Del suono e dell’immagine, Galleria Il Punto, Velletri

I Concorso Nazionale della Ceramica, Fortezza del Priamar, Savona

Presenza d’artisti al Albisola, Museo della Ceramica, Albissola Marina

Italics 1925-1985, Columbia University, New York

1987

Italics 1925-1985, Palazzo Venezia, Roma

II Concorso Nazionale della Ceramica, Fortezza del Priamar, Savona

1988

IV Rassegna Ceramica, Artefiera, Bologna

III Concorso Nazionale della Ceramica, Fortezza del Priamar, Savona

Terracotta. Immagini e colori, Castellamonte

Ceramica oggi, Monte San Savino

1989

Paraxo ’89, Andorra
Differenze comunicative. C.C.A.C. Balestrini, Albissola Marina

1989-90

L’Europe des céramistes, Auxerre-Madrid-Linz-Budapest-Chàteau de Joinville-Haguenau

Con Fuoco, Zurigo-Francoforte-Dusseldorf

1990

Il librismo, Arte Duchamp, Cagliari

Gli artisti e la ceramica, Villa Gavotti, Albisola Superiore

IV Concorso Nazionale della Ceramica, Fortezza del Priamar, Savona

1991

Mostra Internazionale della Ceramica, Castellamonte

1992

The Artist and the Book in the 20th century in Italy, Museum of Modern Art, New York

V Concorso Nazionale della Ceramica, Fortezza del Priamar, Savona

Ceramiche italiane contemporanee, Kyushu-Shigaraki-Tokyo

1993

Maestri della ceramica, Albisola Superiore

I Manifestazione internazionale della ceramica, Motta d’Affermo

Collettiva di scultura ceramica a Palazzo Sergio, Santo Stefano di Camastra

1994

Artefiera, Bologna

I libri d’artista italiani del Novecento, Peggy Guggenheim Collection, Venezia

Linee della ricerca plastica nella ceramica contemporanea, Fortezza del Priamar, Savona

Vasi e piatti d’artista, Museo Trucco, Albisola Superiore

1995

Scultori in Liguria nel secondo Novecento, Villa Durazzo, Santa Margherita Ligure

Mostra Internazionale della Ceramica, Castellamonte

1996

Ascoltare l’immagine, Palazzo Mediceo, Seravezza

Ceramic Art Exhibition. Norvegia e Italia, Centro Espositivo della Rocca Paolina, Perugia

1997

XXXVII Mostra d’Arte Ceramica, Castellamonte

2000

Un giardino museo per la ceramica d’Albisola, Albissola Marina

Scrittura materia, Galleria Meda, Bassano del Grappa

L’Orientamento sensibile, Aosta

Artisti alla Stella, Museo Villa Trucco, Albisola Superiore

Albisola-Nizza. Le emozioni prendono forma, Albissola Marina-Nizza

40° Mostra d’Arte Ceramica, Castellamonte

2001

III Biennale di Ceramica, Castello di Spezzano, Fiorano Modenese

Nell’arte un desiderio di sosta. Cultura popolare e ceramica d’autore tra Otto e Novecento, Badalucco

La via dell’arte, Museo Trucco, Albisola Superiore

Libri di terracotta, Roma

2002

Maschere di Ubaga, Pieve di Teco

2003

15 anni di Museo Fondazione G.Mazzotti 1903, Albissola Marina

La ceramica di Albisola a Santa Teresa di Gallura, Santa Teresa di Gallura-Albissola Marina

La via dell’arte, Museo Trucco, Albisola Superiore

2004

Brandale Sintesi, Villa Cambiaso, Savona
Bianco Blu. Cinque secoli di ceramica in Liguria, Villa Faraggiana, Albissola Marina

2005

Ad Arte, Biennale delle Arti Applicate, Palazzo dei Congressi, Darfo Boario Terme

La via dell’Arte, Albissola Marina – Fondazione S.Antonio, Noli

2006

Ceramiche per l’avvento, Galleria Terre d’Arte, Torino

Ceramiche all’aperto, Pozzo Garitta, centro d’arte contemporanea

2007

Fatto ad Arte, Musei di San Salvatore in Lauro, Roma

Omaggio ad Albino Reggiori, Museo Internazionale Design Ceramico, Cerro

2008

La terra del fuoco, Avigliana

Savona 900. Un secolo di pittura scultura ceramica, Fortezza monumentale del Priamar, Savona

Nelle Terre dei Della Rovere, Albissola Marina

2009

Nelle Terre dei Della Rovere, Urbania

Ceramica dalla collezione Balestrini, C.C.A.C. Balestrini, Albissola Marina

2010

L’anima della terra, Castellamonte

Venti libristi, Galleria Cortese e Lisanti, Roma

Mediterraneo: viaggio di terra e di mare - 500 anni di storia della ceramica savonese, Pinacoteca Civica, Savona

2011

Toys, Palazzo dei Conti Botton, Castellamonte

2012

Terre di Canavese, Casa Ravera, Bene Vagienna (CN)

52° Mostra della Ceramica di Castellamonte, Palazzo della Regione, Torino