Titolo opera: Hanno Clo.N.A.T.O. il paradiso

Codice: 020

Artista: Cassaglia Bruno (1949) Vado Ligure

Anno opera: s.d.

Nazione: Italia

Supporto: tavola di legno

Tecnica: Mista, collage

Dimensioni: 35x55 cm.

Stile:neo-fluxus, sticker art

Corrente artistica: contemporanea

Stato conservazione:buono

Ubicazione opera originale: Parma

Descrizione: l'autore si definisce poetamailartfluxus, performance, video art, mail art, web art , micro land, happening

Esposizione permanente opere di Bruno Cassaglia al museo Borgiani,

 

 

Biografia:

 

Testimonianza di Bruno Cassaglia: questo curriculum , incompleto per mia incuria, ha cessato l’aggionamento all’inizi del 2010, perché dopo 40 anni di attività è nato “poetamailartflfuxus”  neologismo (composto da parole in italiano e in inglese fuse insieme) con cui mi autodefinisco.  Da quel momento  l’arte si è fusa  alla vita in modo tale da non distinguere più quando faccio arte e quando non la faccio. Attualmente con spirito neo-fluxus passo dalla tela  alla fotografia, dall’installazione alla sticker art, dalla performance alla video art, dalla mail art  alla web art, dalla micro land all’happening… quindi mi è impossibile distinguere ciò che dovrei  o non dovrei documentare.

Bruno Cassaglia

Biografia:

Bruno Cassaglia è nato a Vado Ligure nel 1949, vive e lavora a Quiliano. Autore di racconti   testi poetici e microinterventi land-art ,per la sua ricerca poetico-visiva passa (con spirito neo-fluxus) dalle carte alla fotografia,dai grandi teli alla performance, fino alla video-installazione. Noto anche per la mail-art, di cui è autore con numerosi progetti che coinvolgono anche la net-art.  Attualmente si definisce :poetamailartfluxus

 

E’ attivo dal 1978, ed ha partecipato a centinaia di esposizioni in Italia, Germania, Brasile, Australia, Russia,Spagna,Olanda, Egitto, Finlandia,Belgio, Inghilterra, Israele, Portogallo, in spazi pubblici e privati. Opere in permanenza alla Galleria d’Arte Il Gabbiano alla Spezia, alla Galleria d’Arte Etage a Munster (Germania), alla Galleria d’Arte Ghiglieri a Finale Ligure e alla Galleria Green Brush ,Monaco, (Germania). Alla Galleria Terre Rare a Bologna. Nel 2005 fonda Il “S.A.C.S.” Spazio Arte Contemporane e Sperimentale del Comune di Quiliano.

Nel 2007 viene invitato   a partecipare al progetto, ”Camera 312 Promemoria per Pierre” a cura di Ruggero Maggi per la 52° Esposizione d’Arte La Biennale di Venezia.

Nel 2009 fonda il gruppo “AAVV” con sede a Ivrea, e successivamente fonda con Maurizio Follin “ West East arte d’interazione” . e con l’evento performativo di settembre a Quiliano: “Zerotre Plus” entra a far parte del “Movimento 03 per l’Arte Effimera”.

Attualmente, con Gemma Baboni,e Donatella Ventura,dirige”SPACES arte contemporanea” con sede a Villa Groppallo ,Vado Ligure.

DA circa 30 anni, si occupa, ma in modo discontinuo Din Arte postale (mail art).

Bruno Cassaglia è nato a Vado Ligure nel 1949,vive e lavora a Quiliano. Autore di racconti testi poetici e microinterventi land-art ,per la sua ricerca poetico-visiva passa (con spirito neo-fluxus) dalle carte alla fotografia,dai grandi teli alla performance, fino alla viedo-installazione.

Noto anche per la mail-art, di cui è autore con numerosi progetti che coinvolgono anche la net-art, attualmente si definisce :poetamailartfluxus

"Ultimamente, per dare un senso al mio sentito eclettismo, e per sfruttare meglio tutto il mio lavoro, a volte anche molto minimal, ho sentito sempre più l’esigenza di considerare il mio lavoro come installazione…certo, non sempre posso presentarlo sotto tale forma, (nelle collettive ad esempio), ma, quando posso, presento il mio lavoro in tale forma…e cerco anche di unire performance a installazione, (specie quella a muro)…in questo modo riesco davvero a unire tutta la mia ricerca poetica: disegni, scrittura, pittura, fotografia digitale, in un lavoro unico e omogeneo..."

 

I link/1

http://westeastartedinterazione.blogspot.com/

I miei link/2

http://www.ophenvirtualart.it/bio_artista.php?id=80

I miei link/3

http://www.sacsarte.net

 

Archivi:

"La Biennale di Venezia" Archivio storico delle arti contemporanee.

"Kunsthistosches Institut in Florenz" Archivio Italiano del Novecento.

"Arquivos Historicos Wanda Svevo" Fundaçao Bienal de Sao Paulo, Brasil.

 

Mostre personali e collettive:

 

Attivo dal 1978, ha partecipato a più di cento esposizioni in Italia e all’estero, tra le quali:

1978: Colletiva a Zdanov, Ucraina.

1981:  Collettiva Alla Galleria Ghiglieri, Finale L.

1982: Personale Galleria Il Gabbiano, Genova.

1983: Personale Galleria San Michele, Savona; “Situazione Liguria” Centro d’Arte e Cultura Il Brandale , Savona:

1984: Mail-Art “Guerra Pace e Altro” Cosenza. Personale Atelier “Fluxia” Chiavari.

1985: Rassegna di arti visive ”Difendiamo il Diritto all’Informazione” Centro Civico di Sampierdarena, Genova; 

Personale Centro d’Arte e Cultura Il Brandale, Savona. 

Mail-Art -Araraquara-Brasile (erano presenti M.Bentivoglio- S. Shimamoto)

1986: Personale al Centro Culturale B.N.L. (Curato da Sandro Ricaldone) Genova;

Personale  al Centro d’Arte e Cultura Il Brandale, Savona;

”Su la maschera” collettiva al Centro Culturale S. Andrea,Savona. Collettiva Di Natale, Gall. Ghiglieri, Finale L.

1987: “Presenze e Proposte”, Collettiva  Centro d’Arte La Maddalena, Genova;

“Lo Spazio le Stagioni le Opere” Unimedia ,Genova;

Personale Galleria Primula 2,Camogli; 

Rassegna d’Arte “E se Colombo non avesse scoperto l’America?” Centro Culturale S.Andrea, Savona e Palazzo Nervi, Savona.

1988:  Personale Studio San Gerolamo, Millesimo(SV). Collettiva Alla Galleria Ghiglieri , Finale L.

1989:  “In fondo alla notte a sinistra” Personale Galleria Ghiglieri, Finale Ligure.

1990:  “Trappole per lune” Personale  Museo Civico Villa Groppallo, Vado Ligure;

Collettiva Galleria Devoto, Fiera di Primavera, Genova.

1991: Collettiva Centro Piovese d’Arte e Cultura, Piove di Sacco, (Padova);

“I sassi del finalese” Mostra Mail-Art, 240 artisti di 31 nazioni, Finale Ligure;

“Guido Bruno-Bruno Cassaglia” Centro Culturale Gilgamesh, Torino;

“Carta e Carta” Cassaglia-Negri, Museo Villa Groppallo, Vado Ligure; 

“Archivio Della Percezione, il senso del suono” , Circolo Culturale Il Gabbiano , La Spezia;

“Esposizione Internazionale Libro d’Artista”,  The Nomad Museum José Oliveira ; Mail Art Exhibition , Escuela de Artes Aplicadas, Soria, Spagna.

“Nuovi Luoghi Per L’Arte” Rassegna di Pittura ,Cairo M.(SV)

1992 - “Paginaperta”  Circolo Culturale: Il Gabbiano La Spezia;

“Il Mercato della crisi” Libri Segnlibri,Unimedia, Genova

“International  Mail Art  Journal Double” a cura di Rea Nicanova, Eysk, Russia;

“Gioco di Carte”, Centro Culturale Duemme, Genova; 

“Archivio di Libri d’Artista” a cura di Gino Gini, Laboratorio 66,Milano; “Quipu” Aiuto all memoria, Museo Villa Groppallo ,Vado Ligure;

“Disegni, Gioielli,Tempere, Bruno Cassaglia-Ilario Cuoghi, Museo Villa Groppallo, Vado Ligure;

“Archivio della Percezione: Il senso del suono” Museo dell’Informazione, Senigallia.

1993: “Libri d’artista” a cura di Gino Gini e F. Fedi, Centro Culturale La Firma, Riva del Garda;

“La linea infinita” di Piero Manzoni, Milan Art Center, Milano; 

“Libro e segnalibro”  Museo dell’Informazione, Senigallia; 

“Il Viaggio” 50 compagni di viaggio di Riri Negri, Cisterne di Santa Maria di Castello, Genova; 

“Arcobaleni biodegradabili” Personale Galleria Ghiglieri,Finale Ligure; 

“Cinema è” collettiva d’arte, Roma-Savona; 

“Jurnal” Collettiva  al Museo Civico di Villa Groppallo; Vado Ligure; 

“Paginaperta”  Centro Civico Buranello,Genova; 

“Arte Portatile” Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia;

” 5° Exposicao Internascional” Biblioteca Municipal De Barreiro;Portogallo;

1994:  “Punti di vista” Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia;

“Per segni in sogno” Cassaglia/ Leale, Studio San Gerolamo, Millesimo;

“Natur Art” Cisano Sul Neva,(Albenga);

Personale alla Galleria Eleutheros,Albisola Marina;

“Cartoline d’artista” Mostra Mail-art, a cura di Umberto Stagnaro,Finale Ligure - Spotorno; 

“Non solo libri” Rassegna a cura di Ruggero Maggi,Milan Art Center, Milano;

Personale allo” Specchiomagico” di Antonio Rusca,Genova Voltri; 

Personale al Circolo degli artisti l’Oleandro,Noli;

“Arte Portatile” Galleria Il Mercato Del Pesce, Milano.:

1995: “L’objet reconnu” Galleria Etage ,Munster-Germania.

Collettiva Alla Bottega D’Arte Di Massucco e Repetto, Acqui Terme.

“Lettera d’Amore” A cura Di Vittoria  Gualco e Luisella Carretta, Studio Allaga, Genova.

“Libretto digitale” Circolo Cult. Il Gabbiano.La Spezia;

“Cassaglia -Marchesa” Galleria Eleutheros,Alissola Marina;

“Raccogliere il guanto” Mostra itinerante,Leonardi V. Idea. Genova;

Personale Gall.Ghigieri .Finale L..

“Libretto Digitale” coll. Itin. Nuvolanera. Santa Croce sull’Arno.

“Poesia E musica “ 7° Biennale Nazionale Di Poesia. Alessandria.(Installazione)

“Eurovision” Vento e Fluxia. Palazzo Vento .Cervo(SV).

“La torre d’Avorio” Rassegna di libri oggetto.galleria Il Vicolo. Genova.

“Natur Art” Villanova D’Albenga(SV).(Installazione).

“Artisti In Congrega” Coll. .Chiesa di S.Lorenzo . Quiliano.(SV)

Collettiva a cura Di Guido Bruno.Villa Scarzella. Millesimo(SV).

“Libretto Digitale” Galleria Il Vicolo. Genova.

1996:   “Parole e Libri” Mostra mostra int. di Mail-art---Milano

Collettiva Bottega d’Arte- Acqui Terme.

“La città ,Segni e Segnali” Scuola Statale Daneo. Genova.

“Libretto Digitale” coll. Itin. Melbourne (Australia)

“Una Frase…Un Libro Appena” Studio Gennai. Pisa.

Bruno-Cassaglia-Marchesa, tre artisti a Montezemolo.

1997:  Peronale al Centro Cult. Il Gabbiano La Spezia

“Children’s  corner” col. Itin. Galleria Etage, Munster-Germania

“Performance Liguria-Piemonte, Con Giorgio Parodi, Paolo Zavattaro . Quiliano -Casale Monf.

“Cassaglia -Laschi” Gli eventi del Pascò- Firenze

“GRADISCA!” coll. A Cura del Circ. Cult. Il gabbiano e il Museo Nuova Era- Il loggiato di Gemmi- Sarzana

Personale Gall. D’Arte Ghiglieri. Finale L.

“Gradisca!” coll.  IDIS Città della Scienza, Napoli.

“L’Enigma del Tempo” Museo Nuova Era, Bari

“Questione  di Etichette”Il Gabbiano .La Spezia

“Operazione Berteggi-Alassio-Casale Monferrato” Con Giorgio Parodi e Paolo Zavattaro.

“Quilksilver”Mail-art- Londra.

“ Libretti digitale”    Biblioteca Centrale-Firenze.

“Prodotto Garantito”  Museo Nuova Era-Bari.

Personale Galleria Porta Rose , Garessio.

“Lobjet Reconnu” Gall. Etage, Munster-Germania.

„BCM“ Intervento urbano- Spotorno.(SV)

“Brunocassaglia” Performance alla Gall. Porta Rose , Garessio(CN).

1998: “Al fuoco,al fuoco! Museo Nuova Era, Bari;

“Poesia Altro Altrove” Biennale Di Poesia,Alessandria;

“Bruno Cassaglia, Luciano Laschi” Personale al Caffè Pascò, Firenze;

“Arteatre” Cassaglia,Cerisola,Rossi, Villa Maria, Quiliano;

Personale Galleria Loft Art, Alessandria;

“Ieri Oggi Domani” Rassegna Biennale d’Arte” Genova;

“Omaggio ad Arturo Martini” Museo Villa Groppallo, Vado Ligure;

“Reliquiario” collettiva itinerante,Circolo Culturale Il Gabbiano,La Spezia.

“La Piazza del Pane”  arte di pane, Albisola Marina;

1999: “Al fuoco, al fuoco!” collettiva itinerante, Studio Gennai ,Pisa; 

Personale alla Galleria Etage; Munster(Germania); 

“ Piercing al cuore” Personale alla Galleria Ghiglieri, Finale Ligure; 

“Libri d’artista e poesia visiva” Mostra Mail-Art, Castel San Pietro Terme (Bologna) ;

“Stil Leven” Mostra Mail-Art itinerante in Olanda e Belgio;

“Performance all’Arsenale” Bruno e Sabrina Cassaglia,Biennale di Venezia, Venezia;

“Attaccar Bottone” Collettiva itinerante, Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia;

“La chiave del duemila”, Museo Nuova Era, Bari. Personale Alla Galleria ETAGE, Munster , Germania

“Colori e Forme” Artisti Vadesi Pres. A Catalogo a cura di Giovanni Lunardon, Museo Civico Villa Groppallo. Vado Ligure.

“In Viaggio con l’Ombrello” Artisti con la Cooperativa Il Faggio, Celle Ligure, Savona, Cairo M.

Nodi d’Artista, Collezione di cravatte Di F. Boggiano ,Genova

2000: “Natura Morta” Collettiva a cura del Circolo Culturale Il Gabbiano, Rocchetta di Vara (SP); 

“Cassaglia-Cerisola” Il Castello,Archivio Artisti Contemporanei, Voltaggio(AL) ;

”Artandem” Cassaglia-Laschi, Galleria Eleutheros, Albisola Marina ;

“Cervi Volanti” Collettiva a cura di Enzo L’Acqua,Savona;

“Espo Arte 2000” Museo Civico di Arte Contemporanea,Albisola Marina;

“Tondo Italiano” Collettiva Itinerante a cura di Alberto Ferretti,Finlandia;

“Dall’urlo al silenzio” Biennale di Poesia, Alessandria; “Paradiso : turno di notte” personale al Museo Civico Villa Groppallo, Vado Ligure.

“La Chiave del 2000” M. Nuova Era Bari. Il Gabbiano La Spezia.

Contaminazione Genova. Studio Gennai Pisa. Olimpalus Latina. Lab. Contumaciale Roma.

2001:  

“C’è un Giardino” Collettiva al Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia;

“Esercizi di Stile” Collettiva al Museo Palazzina delle Arti “ L.R.Rosaia”, La Spezia; 

“Prima che il giardino getti l’ombra” Cassaglia- Laschi, Ristorante-Galleria,  Lungo la Via del Sale ” Camera-

na, Cuneo;

“Leporello” Collettiva itinerante Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia;

“Omaggio a Guillermo Deisler Collettiva a cura del Gabbiano(SP) in Collaborazione con Edition Ye Sisting/Eifel, Germania; 

Curatore del Progetto Mail-Art “Quiliano Interventi Immaginari” (154 artisti di 33 nazioni) Quiliano(SV); “Poesia Zen a Villa Faraggiana” Collettiva a cura di Bruno Chiarlone e Giuliana Marchesa, Albisola Marina.

“Tondo Italiano” Rassegna a Cura di A. Ferretti .Itinerante fra i musei della Finlandia.

“De Scriptura” Rassegna di poeti visivi scelti e presentati Da Lamberto Pignotti, Circolo Culturale Il Gabbiano ,La Spezia;

2002: 

“ 100 artisti per l’auto” , Museo dell’Automomile, Torino;

“Art Books” Mostra itinerante di libri d’artista, Adria;

“Edilizia Poetica”,Cassaglia- Gioia, Spaziostudio, Milano;

“De Scriptura” Studio Gennai ,Pisa;

“De Scriptura” Rassegna itinerante, Museo Nuova Era , Bari;

”Nella nuova Fattoria” Collettiva itinerante , Circolo Culturale Il Gabbiano. La Spezia;

“Arti interseccanti” Cassaglia-Mayer, Libreria Mondatori Spazio Multifunzionale, Alessandria;

“Nella Nuova Fattoria” Museo Nuova Era , Bari;

“Sport e Divertimenti” a cura del C.C.Il Gabbiano, La Spezia.;

La Via della Arte” 2002, collettiva a cura del Centro Culturale Paraxo, Savona e provincia;

“Altre Voci Altri Sensi” Collettiva it. C.C.Il Gabbiano ;La Spezia;

“Immagine  Virtuale Metamorfica”  Progetto e-mail, mail-art .Ideato da Bruno Cassaglia.

“International Mail Art Journal Double” acura di Rea Nicanova , Eysk, Russia;

“Aquarantacinquegiri”  Progetto a cura di Ruggero Maggi . Milano

Sant’Ermete Segno” segni ,disegni ,haiku, Pinacoteca civica Vado ligure e Sant’Ermete Società Mutuo Soccorso;

“Esercizi di Stile” collettiva Museo Nuova Era Bari.

“La contessa di Castiglione “ coll. Foyer Centro Allende , La Spezia.

“Esercizi di Stile” palazzina delle Arti. La Spezia

“ Il segreto della Risata” Coll. It.   Villa Solaria, Chiavari. Il Gabbiano, La Spezia.

Studio Gennai ,Pisa. 

Museo Nuova Era, Bari.

Garessio 2002” Insatallazioni nel bosco, Garessio(CN)

“ la via Dell’Arte” Interventi e installazione itineranti nei comuni in provincia di savona A cura del Centro Culturale  Paraxo.

“Mostra con Performance” Con Ranato Cerisola e Leandro Boni. Colletta Di Castelbianco (SV)

“CIBARTE” Progetto Mail-art a cura di Bruno Cassaglia _ Quiliano (Con Performane Boni Cassaglia Cerisola)

“Disegni di Guerra disegni di pace” Rassegana alla Biennale Di Poesia, Alessandria

“HAIK “  Personale al Castello Doria, Portovenere e al Circolo cult. Il Gabbiano , La Spezia.

“Contaminare La Biennale” Interventi abusivi alla Biennale di Venezia;

“Marinettiana” Rassegna Alla Palazzina delle Arti -La Spezia

“ Artismo” Bruno Cassaglia- Chiara Scarfò. Musattivo Claudio Costa, Genova;

“L’urlo e il Furore” Circolo Cult. Il Gabbiano. La Spezia;

“Liber/azione 2” Mostra it. Di libri d’Artista a cura di Marisa Cortese. Verbania

“Rosa Rosae” Coll.Gall.Il Gabbiano .La Spezia;

“ La Contessa Di Castglione” Coll. Centro Allende - La Spezia;

“Ein Fest der Bilder” con L.uciano Laschi, Uta Finsterlin Galleria “Green Brush” Monaco. Germania;

“Cartoline d’autore” coll.  Gall. Il Basilisco. Genova;

“Coop per l’acqua” Mail-art a cura di R.Cerisola,Savona e provincia;

“Un Ulivo per l’Europa”  Mail -art ,Circolo degli artisti - Albisola Marina;

“Libri d’Artista In Ri-vista” Biblioteca Civica Alberto Geisser Torino;

“100 ,Manifesti,interventi…” Palazzo del Duca- Senigallia;

2004 “Atterraggio” performance con personale (presentazione Di Sandro Lorenzini), Pozzo Garitta 11,  Albisola Marina;

“Voolare” coll. Itinerante Palazzina delle Arti a La Spezia;

“ This envelope contained  the poetry” progetto  mai-art.

“S.O.S .PESI”  PERSONALE galleria Ghiglieri .Finale Ligure.

“Florarte” 5° edizione A cura Di Nalda Mura -Serra nel Parco, Arenzano;

“Brandalesintesi omaggio A Stelio Restio “ Coll . Villa Cambiaso, Savona,

Circolo degli Artisti, Albisola Marina.

“Libretto Digitale” Cento idee in cento libretti , Foyer Centro Allende,La Spezia;

“Rosa Rosae” Coll. It. Studio Gennai -Pisa;

“Arte in Ostaggio”  Coll . Circ. Cult. Il Gabbiano , La Spezia;

“Bacino Cassaglia Cerisola” Esposizione con performance, Museo Civico Villa Groppallo. Vado Ligure;

“Mai-Art Allo Specchio” A cura di Ruggero Maggi - Biennale di Londra.

Installazione nel bosco in località Ritano -Segno -Vado Ligure (SV) dal titolo : “Per ritrovare il mio bosco dopo un incendio” (segnali con carta rossa in circa 6 chilometri quadrati);

“Submarine” Rassegna  ’arte a Tema (in memoria di Mauro Manfredi) Centro Allende - La Spezia;

“NAMING” Bruno Cassaglia,Margherita Levo Rosenberg ,Riri Negri, Biblioteca Berio- Genova;

Personale Galleria Clasing & Etage, Munter -Germania;

Collettiva di Apertura “Open Doors” CultArt,  Genova;

2005

“Metamorfosi del Libro”,   Rassegna di di libri d’artista, Palazzina delle Arti, La Spezia

“Marinettiana” Rassegna d’arte dedicata a Martinetti e al Futurismo, Museo d’Arte Moderna di Senigallia

“ Questa busta conteneva poesia - This envelope contained  poetry “ intervento mail-art  no limits intercontinentale.

“L’arte è leggera, l’arte è fragile” progetto mail-art intercont. No limits.

“progetto per micro intervento: non vietateci la poesia” prog. Mail-art intercont. No limits.

“Tutti i colori della Liguria” Rassegna d’Arte Palazzo Ducale Genova- Circolo degli Artisti Albisola M. “Poesie in ri-vista” poesia multimediale a confronto -1970-2000 Biblioteca Civica Alberto Geisser- Torino;

“EX VOTO” collettiva a tema.Pozzo Garitta 11-Albisola Maria;

“TRILOGIA” Submarine, Esercizizi di stile ,Marinettiana. Chiesa Romanica Di Santa Maria  _Vezzano Ligure

“AD VERSUM”  Collettiva  a cura della Gall. Raffaghello-Ovada

“Azione poetica”  Clavesana(CN) Collettiva per decennale Gall. Porta Rose - Garesio (CN);

“Performances’ meeting “ Castel S. Pietro Terme (BO) A cura di Anna Boschi;

“Metamorfosi del libro” mostra  di libri d’artista. Chiesa di  Santa Maria della Spina- Pisa;

“ANIMA(S)FOGLIA” Personale Museo Civico Villa Groppallo ,Vado Ligure;

Inaugurazione con Azione poetica Di Bruno Cassaglia con Luisa Bugnae Mara Mayer

“Fiat Voluptas Tua” Collettiva a tema. Circolo Cult. Il Gabbiano- La Spezia;

“Herbarium”  Collettiva a tema- Centro Allende- La Spezia;

“Sporchiamoci le mani non il cuore” progetto mail-art intercontinentale no limits. Bruzzese -Cassaglia : progetto mail -art no limits;

“…e nel giardino alberi disegnano: inchiostro d’ombra” 2° progetto e-mail  mail -art ideato da Bruno Cassaglia.

“Prima Biennale d’arte internazionale D(Grameen)   Turchia (collettiva)

“SEX ART” Rassegna d’arte. Park  Hotel Giada - Milano

“WORN CONTAGION”  Progetto del Gruppo Sinestetico presentato alla LONDON BIENNALE -POLLINATION-“ 

Museo Casabianca -Malo (Vicenza) “IL SILENZIO DEL MARE, 

INCONTRI CON L’ARTE CONTEMPORANEA- ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI HAIFA- HAIFA- ISRAELE;

“LIBRETTO DIGITALE” Rassegna di Libri d’Artista- Galleria Di Palazzo Del Carmine

2006 

“FIAT VOLUPTAS TUA” In collaborazione col Gabbiano della Spazia- Studio Gennai, Pisa;

“LEAVES OF ART” Rassegna di libri d’artista in collaborazione col S.A.C.S. di Quiliano Circolo Culturale Il Gabbiano—La Spezia;

“Cssglbgn” Bugna- Cassaglia. Museo di Villa Groppallo- Vado Ligure;

“Pollinations Worn Contagion” Progetto a cura del Gruppo Sinestetico. Brasile;

“A leaf spread through the world” Progetto mail-art con cinque artisti Caltanissetta;

“Gabbiano/10 “ Progetto mail -art- Centro Commerciale Il Gabbiano, Savona;

“mailparavion/avionparmail” mostra di arte postale. Olgiate Alona (VA);

“ WORN CONTAGION” STU-DIO-RA  . Roma .A cura del Gruppo

“solisottovetro” personale alla Galleria Ghiglieri.   Finale Ligure;

“Draw-drawing-2”   The Foundry gallery - Londra (Collettiva)

“Rocchetta di Cairo” (SV)   un murale restaurato , e dipinto uno nuovo.

“Carbuta” Calice ligure (SV)dipinti due murales.

“15 libri rossi” Personale di libri d’artista-Sede Comunale DS -Quiliano . (SV);

MAIL-PEACE-ART .  mostra mail-art- Vancouver-Canada;

“LABIRINTI” Rassegna d’arte - Castello Costa Del Carretto-Garlenda-  (SV);

“15 LIBRI ROSSI”  Sede Comunale DS-Quiliano (SV)

“THE LISA GAME “(VARIAZIONI SULLA GIOCONDA) Torre del Castello Ameglia(SP) e Galleria Il Gabbiano  La Spezia;

IL DISCOBOLO.  Rassegna a tema- Circolo Culturale Il Gabbiano – La Spezia;

2007: 

GIOCARE AI FRANCOBOLLI, Collettiva alla Galleria Ghiglione- A cura di Riri Negri -GENOVA

“HERBARIUM” collettiva - Beit Hagefen - Haifa -Israele

„ART AFFAIRE“ collettiva- Galleria Il Gabbiano-La Spezia

“GIOCARE AL FRANCOBOLLO” Foyer Centro Allende -La Spezia

“MICROINTERVENTO ABUSIVO”  MACRO . Via Reggio Emilia 54- ROMA

“VIAGGIO NELLA PAROLA” (Rassegna di poesia visiva) Presso  Fondazione Cassa Di risparmio Della Spezia;

“CAMERA 312- PROMEMORIA PER PIERRE”   A cura di Ruggero Maggi-  per il  Milan Art Center.   52° ESPOSIZIONE D’ARTE-   LA BIENNALE DI VENEZIA;

“1° SALONE DI PITTURA E SCULTURA”  a cura di Dante Tiglio, Spazio Civico d’Arte Contemporanea-  Albisola Marina;

“POLVERE DI STELLE”  Artisti in piazza- Stella San Giovanni (SV);

“THE  FOREST FOR THE TRESS”  Collettiva Galleria Il Gabbiano, La Spezia;

“INSULAE”  collettiva itinerante-  Istituto Italiano Di Cultura -Haifa  - Israele;

“ L B 84”  Cassaglia  - ice dog.  Galleria Comunale L. Baccino -  Cairo  Montenotte (SV);

“ L’ora del Tempo”  Collettiva Gall. Il Gabbiano- La Spezia;

“ equilibrio precario della parola”  performance  Con  Edo Pampuro alla Gall. Satura Genova

2008 Poesia Analfabeta” personale Gall. Il Gabbiano - La Spezia

SANS PASSION IL N’Y A PAS ART  -  A cura di Gian Carlo Torre- Villa Barrili- Carcare (SV)

“Libri Oggetto”  Biblioteca  di filosofia e storia - Pisa

“Elogio della Bugia”  Galleria Il Gabbiano- la Spezia

“La parola mostra il suo corpo”  Rassegna di poesia visiva per l’inaugurazione del museo- Museo

della Carale Accattino. Ivrea

“Made in Cage” A cura di M.Levo Rosenberg E M. Cossu-  Sardegna Arte Fiera- Cagliari

“ Dentrolamiatesta- Fuoridallatuatesta”  A cura di M. Levo  Rosenberg e S. Galliani- Studio Ghiglione -

Genova;

“Millenovecentoquarantanove” Performance art - Galleria del Cavallo - Quiliano;

“Fuoridallamiatesta”  A cura Di Bruno Cassaglia - Museo di Villa Groppallo- Vado Ligure-Villa Maria-Quiliano;

“Eigrene”  Performance art con Gianni Lagorio .e Edo Pampuro- Villa Maria-Quiliano;

“ERACRAC” performance al c. comm. di Carcare;

“PESIA AFFOGATA” perf. Al c. comm. di Carcare;

“LIBRI OGGETTO” Libri d’artista dell’archivio della rivista “ Offerta Speciale”  - Vinoso;

“Collettiva di inaugurazione del nuovo spazio espositivo”   Studio Gennai Pisa

2009: VIAGGIO NELLA PAROLA(. In collaborazione con Galleria il Gabbiano -La Spezia-)

Studio Gennai-  Pisa;

OMAGGIO AL FUTURISMO Collettiva alla Galleria del Cavallo , Valleggia (Quiliano);

“IN CARTIS”  collettiva   a cura di Massimo Pompeo e Chiara  Strozzieri . Latina;

“libro cuore” collettiva gall il Gabbiano- La Spezia;

“INSULAE “  Collettiva al Centro Allende La Spezia;

2009

“Autunno in scatola”  Bruno Cassaglia- Luciano Laschi,  La Casa dell’Arte . Rossignano Marittimo (Livorno).

“Klang! Suoni Contemporanei” Villa Paolina Viareggio (strumenti d’artista).

“Frammenti d’arte contemporanea”  Galleria Osemont . Albisola Marina (SV)

“La Libertà nell’Arte” Museo Della Carrale Accattino - Ivrea.

“The Wall”  a Cura di Ruggero Maggi. Spazio Lupra . Stresa.

“VENEZIA AIZENEV” performance davanti alla Biennale di Venezia  ( Cassaglia Follin).

“azione simultanea  di micro land art” Cassaglia - Lentini - West East

2010

“JELLOWFLAMINGO”  Galleria Ghiglieri- Finale Ligure

“IO TI VIDEO!”  SPACES - Villa Groppallo - Vado Ligure

 

LA CRITICA

 

…il filo del discorso - il filo di Arianna - si dipana scrivendo immagini e disegnando parole, proseguendo un po’ sulle tracce di Saul Steinberg, tra letterale e figurale, tra ironico e metaforico, nei lavori di Bruno Cassaglia. Ne risulta un discorso fatto di sussurri, di allusioni, di “irrealtà visibili” (Borges, citato dall’autore), che spariscono per riaffiorare delineando una sorta di favole, se non a lieto, a ilare, eclettico e poliedrico fine.                                 

                                                                                                                                                              Lamberto Pignotti

 

INTRAPPOLARE L'AGILITA' DELL'ARIA

Un canto dorme in tutte le cose / che continuano a sognare / e il mondo inizia a cantare / sol che tu colga la parola magica.

Così suona una quartina di Eichendorff in cui si palesa la concezione romantica dell'artista-mago, disvelatore dell'essenza segreta delle cose, che esattamente risponde - mi sembra - alla poetica come ai procedimenti di Bruno Cassaglia.

Il quale, d'altronde, nelle sue aspirazioni rassomiglia singolarmente al Taugenichts eichendorffiano, al Perdigiorno errabondo con il suo svolgimento attraverso valli e campagne felici schizzate da Klee e da Mirò, dove di lontano si scorgono turriti castelli od accade di far la posta ad esemplari d'una fauna estrosa (un fenicottero a dondolo, fra gli altri); di andare, con fiduciosa improntitudine, in traccia d'un plenilunio.

In quei paraggi è possibile - ancora - praticare l'arte senza premeditazione, secondando un'esigenza fine a sé stessa, mostrandosi curiosi di piccole cose finite: un'asse dipinta d'azzurro, un muro scrostato, il battente d'una porta - sottratte da un'istantanea clandestina ad una cornice prosaica e restituite con un gesto (una semplice velatura, talvolta) alla pienezza.                     

                                                                                                                                                             Sandro Riccaldone

 

“Ecco un poeta” ,è quello che pensai di lui fin dalla prima volta che lo vidi. Stavo imparando a snidarli,i poeti, perchè sono serpentelli furbi, sanno come guardarti senza farsi vedere,nascosti in piccoli e caldi anfratti o, lingua biforcuta all'infuori,ti spiano,unici padroni, dal luogo più alto su cui dominare l'assoluto,poi, solo se si fideranno di te, ti metteranno in mano, nel regno dell'infinita leggerezza, la tua e la loro anima.

                                                                                                                                                                       Patrizia Gioia

 

 

 Cassaglia, usa eccletticamente dal postimpressionismo all'arte povera tutto il repertorio del '900 per proporre opere che sono, al tempo stesso,documentazione del lavoro svolto (performance, pastelli, fotografia,collages) e nuovo uso della documentazione stessa,in una sorta di catena artistico-emotiva che si rinnova continuamente e continuamente riesce a coinvolgere i sensi e il giudizio dello spettatore.  

                                                            

                                                                                                                                                        Silvio Riolfo Marengo

 

Con Bruno Cassaglia ci siamo incrociati,per molti anni, qua e là, per le mostre, sfiorandoci con lo sguardo ma senza riconoscerci. Tuttavia sapevo essere lui -un uomo gentile dallo sguardo un po’ malinconico dei poeti- l’autore di quelle grafie gentili un po’ bizzarre che si scioglievano, ad un certo punto, in rivoli di parole…

 

…I suoi primi esperimenti pittorici risalgono agli anni settanta ma solo più tardi troverà definizione in una certa indefinitezza - paradossalmente - in una ricerca eclettica che sembra voler rifuggire ogni possibile codificazione vagabondando - come egli stesso afferma- al di fuori di ogni progettualità , “fino dove non conosce ancora” .

 

Eppure, nel procedere apparentemente sregolato di questo lavoro m’è parso di cogliere una costante: una dualità, una qualità binaria che sembra attraversare tutta la sua opera:

sono talvolta i personaggi ironici del suo lavoro grafico che si stemperano, ad un certo punto, in una sottile scrittura e talaltra vere e proprie storie, fatte di parole dalla punteggiatura gigante, a trasformarsi in pittografie, come se con lo stesso filo l’artista volesse ordire diverse trame.

 

In altri casi è lo spazio dell’opera ad essere scisso in due parti occupate l’una da stralci fotografici, magari naturalistici(paesaggi, foglie, corteccia d’albero, terra) o documentari d’interventi diretti sul territorio (foglie ferite da spilloni,tracce incise sul terreno…) l’altro da grafie più spesso , più spesso scritturali. In questi lavori si avverte come un’inconciliabità,

perfino di superficie, che può tradire ,nello stesso tempo,anche l’impossibilità di separazione tra due elementi; quello fotografico che rimanda ai paesaggi bucolici della sua infanzia, alle radici rurali della sua memoria e quello scritturale che parla di un altrove… fatto di letture e di riflessioni umanistiche.

Un altrove culturale… metafisico… al quale l’artista di fatto oggi appartiene. Mi è difficile scegliere da quale parte sta l’opera, se peraltro stesse da una parte. Per certi versi i suoi quadri ricordano la costruzione di alcune pitture cinquecentesche, nelle quali ad esempio, la rappresentazione di scene bibliche accanto a nature morte ha dato adito alla definizione di parergon* ossia  di quadro con appendice: opera in cui due componenti dovrebbero contrapporsi occupando uno lo spazio dell’opera e l’altro lo spazio di un’appendice, decorativa o poco più.

 

Un’interpretazione più moderna vuole che i due elementi si contrappongano e si sostengano a vicenda essendo l’uno indispensabile al’altro nel creare “ la frontiera…la membrana permeabile tra il dentro e il fuori. Essa li confonde lasciando entrare l’esterno e uscire l’interno, separandoli e unendoli “ * . Secondo J. Derida ,* di questi due elementi, uno va contro, accanto, in aggiunta all’altro “ma non rimane in disparte…coopera, da un certo al-di-fuori, con il di-dentro. Non semplicemente da fuori, né semplicemente da dentro”. Proprio come nei lavori di Cassaglia. Se nella pittura del cinquecento l’alternativa poteva porsi tra l’immanenza e la trascendenza dove potrebbe svelarsi oggi l’alternativa del nostro ?

Potrebbe celarsi in questo dualismo la trasfigurazione simbolica del rifiuto di una scelta dolorosa tra natura e cultura. Come avrebbe potuto rinnegare le sue proprie radici animali, fatte di terra,di case e d’alberi, cose semplici e concrete, per nutrirsi solo dell’humus- apparentemente altro della cultura e dell’arte? Come segnare inequivocabilmente per se un territorio d’appartenenza da cui la propria rimanga esclusa? Ci sono percorsi esistenziali l cui punto d’arivo è così lontano da quello di partenza che la distanza diventa strappo dilaniante ed ogni passo che allontana una colpa intollerabile…

                                                                                                         

                                                                                                                                             Margherita Levo Rosenberg

 

 I GIOCATTOLI DEL MAGO

 

Nel titolo di questa esposizione risulta felicemente sintetizzato - attraverso l'associazione dei tratti che forse più profondamente lo caratterizzano: l'aspetto giocoso, di allegro e gratuito azzardo, e quello "magico", di ricerca di un'espressività in qualche modo incantata - l'atteggiamento in cui Bruno Cassaglia si pone verso la creazione artistica.

E', la sua, un'operazione intesa ad illuminare con strumenti minimi (un segno sottile che circonclude la figura; il colore modulato in un succedersi di sfumature) squarci di un paesaggio poetico abitato da animali e personaggi incongrui le cui sembianze, talora definite da un semplice profilo (Lassù, 1986), pervengono in alcuni casi (Homoblù, 1987) a dissolversi nella superficie pittorica, riconoscibili non più che in un accenno: il balenare d'un occhio; la curva della fronte.

L'immaginazione pare impegnarsi, qui, in un quieto forcing, volgendosi ingenuamente ad imprese chimeriche: la attura d'una stella o l'invenzione dell'arcobaleno; praticando un silenzio ove diviene possibile "sognare di essere sognati".                                    

                                                                                                                                                            Sandro Riccaldone

 

…Bruno Cassaglia ha uno stile così discreto e introverso da lasciar quasi tra le righe la raffinatezza dei suoi disegni epigrafati e fumettati: il suo linguaggio intersemiotico è fatto di sofisticati versi che sfumano nella raffigurazione iconica, quasi a sottolineare il rapporto mentale spezzettato tra parola, colore e immagine. O forse sono le immagini che sfumano in poesia.

 

                                                                                                                                                                      Laura Salmon

 

 

Bruno Cassaglia - acrobata della parola e divertito ritrattista dell’arcobaleno- muove dalla poesia visiva e dal minimalismo per recarsi infine presso ambiti maggiormente consoni al gioco e all’improvvisazione. Pur conservando seco gran parte di quello spirito sarcastico e provocatorio, proprio di numerosi poeti visivi…  

                           

                                                                                                                                                         Maurizio Sciaccaluga

                                                    

... Gli haiku di Cassaglia differiscono da quelli tradizionali: nelle lingue occidentali le sillabe hanno un valore minore e un altro significato rispetto a quelle orientali, quindi la metrica  non è rispettata,il foglio ha perduto la sua dimensione intima e privata e si è trasformato in stendardo, le parole,sempre un po' infantile traballanti,comunque occidentali,entrano nelle immagini, peraltro assenti dagli haiku giapponesi, e diventano voci che insidiano e/o si perdono in esse.                                               

                                                                                     

                                                                                                                                                                   Mara Borzone

 

Archivi:

"La Biennale di Venezia" Archivio storico delle arti contemporanee.

"Kunsthistosches Institut in Florenz" Archivio Italiano del Novecento.

"Arquivos Historicos Wanda Svevo" Fundaçao Bienal de Sao Paulo, Brasil.

 Indirizzo: Via Brandini, 11/6  17047 Quiliano (SV) Italia

Links: www.guzzardi.it/arte/archiviomailart/artistimailart/cassaglia.html

 

 

Libro d'arte presentato ad  "Invadere le Invasioni" 2004 - Sfoglia

Libro d'artista pag. 1 "Un alieno! Un alieno! Un alieno!" cm 14,5 x 18,5 - Anno 2004

Mail Art Project  "Invadere le Invasioni" 2004 Casa delle Culture Cosenza (Italia)

 

Didascalia:

Esposizione permanente opere di Bruno Cassaglia al museo Borgiani, visita virtuale:

http://www.collezionebongianiartmuseum.it/sala.php?id=13