Altre Opere:

 

Titolo opera: s.t.

Codice: 062 B

Artista: Schiavetta Beppe 1949 Stella San Martino Savona

Anno: 1987

Nazione: Italia

Supporto: carta martellata

Tecnica: tecnica mista,  collage

Dimensioni: 73x58

Stile: informale

Corrente artistica: contemporanea

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: Parma scL70x90 B

Descrizione: firmata dall’autore, fa parte degli autori di Brandale Sintesi.

Biografia:

Beppe Schiavetta è nato a Stella San Martino, Savona nel 1949, si è diplomato al Liceo Artistico di Savona e all’Accademia di Belle Arti di Torino; si impegna fino al 1981 nell’attività didattica, con particolare riferimento all’uso dei mezzi audiovisivi. Dal 1982 si dedica esclusivamente all’attività pittorica.
1990-1991 Realizza il corso di " Previsione e percezione dei rischi naturali” all' Università Italiana per Stranieri , Villa Colombella. Le opere di Beppe Schiavetta ci mettono di fronte come un visualizzatore contrasti luce-buio dominante, strutture di immagini strappate e forti differenze di colore. La profondità supporta diversi strutture dell'immagine, si pone in movimento così che

rappresenta un tema centrale nel lavoro di questo pittore.

Mostre personali:

1982 Centro d’Arte e cultura Il Brandale di Savona;
          Galleria il Punto, Calice Ligure (SV);
1983 Galleria Ideogramma, Torino, con la presentazione di Viana Conti;
1984 invito con mostra personale alla Festa dei ”Treball”, Barcellona,  presentazione di G.Fontana;
          Centro d’Arte e cultura “G.S.2”, Caserta;
          Centro d’Arte e cultura Il Brandale di Savona; presentazione di Stenlio Rescio;
          Collettiva di Arti Visive“Quinta generazione”, Potenza
          Expo Arte (Stand personale), Bari
1985 Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia (SP);
          “Chiostro di Sant’Agostino”, Comune di Loano;
1986 Galleria “Aglaia” di Firenze;
          Circolo Culturale “Le Pietre”, Arenzano (GE), presentazione di A. Perilli;
          Libreria “Insonnia” Alessandria, illustrazioni per il libro “La chiave dell’alleluja” di S. Carrara Sutour,  
          presentazione di D. Molinari;
          Comune di Savona, per il libro “La chiave dell’alleluja” di S. Carrara Sutour, presentazione di
          S. Riolfo Marengo;
1987 Studio Repetto, Alessandria, presentazione di D. Molinari;
          Galleria “S. Michele”, Savona, presentazione di L. Caprile;
          Studio “Gennai”, Pisa;
          Galleria “R. Rotta”, Genova;
1988 Galleria il Gabbiano, La Spezia (SP)
          Interarte Valencia, Galleria “Rotta”;
          Centro Culturale “S. Gerolamo”, Millesimo (SV);
          “Saletta dell’Ippocampo”, Alassio (SV);
          “Histoire d’eau”, Galleria Dedalo, Savona;
1989 Galleria “Aglaia”, Firenze;
           Galleria “La Polena”, Genova;
           Biblioteca Comunale “Villa Barilli”, Comune di Carcare, Savona, presentazione di L. Caprile;
           Comune di Celle Ligure-Sala Consiliare, presentazione di G. Berlingheli;
           “Philosophies par terre”, ceramiche con incisi aforismi di Théodore Koening, Circolo degli Artisti,
           Albissola, Savona;
           “Barcelona International Art Forum” (E), Galleria Rotta;
1990 Fondation Sicard-Iperti, Vallauris (F)
1991 Collages su “La traversée de Colomb”, poema di T. Koenig, presentato al “Centre     G.Pompidou”, Paris (F).
1992 Arte Fiera, Bologna, Galleria Orti Sauli;
          “La Stella”, Circolo Culturale, con presentazione di Massimo Trogu.Albisola;
          Galleria “Orti Sauli”; Genova;
1993 Galerie “Tr”, Dorsten (D);
          Découvert, Parigi (F), con la Galleria “Orti Sauli”.
1994 Galerie “9de Kunst”, Gent, Belgio;
1995 Galerie “Kiliansmuhle”, Lunen (D).
1996 Galerie “9 de Kunst”, Gent (B).

          Galleria “Pulitzer”, Amsterdam (NL).

          Galerie “Vignon”, Tours (F).
1997 Tribunale Amministrativo di Karlsruhe, in occasione del 50° anniversario della sua istituzione.

          Circolo degli Artisti, Albissola Marina (SV).

1998 CEAC- Centre Européenne d’Art Contemporain, Vallauris- Golf Juan (F).

1999Kellergalerie 195”, Kleve (D).

2003 Installazione permanente “Ezra Pound Memorial”, Comune di Bergolo (CN).

2004 “ARTgalerie”, Rorschach (CH).

2005 Associazione Culturale “ R. Aiolfi” Savona (I) , con presentazione di S. Bottaro

          Galerie “Marie Demange”, Parigi (F), con presentazione di Dino Molinari.

06/07 Lienhardt und Partner, Privatbank Zürich (CH)

2007 Gottfried Keller Zentrum, Glattfelden (CH)

2009 medinitali, Alba CN Italia

2010 Galerien: Eleuteros, Studio Lucio Fontana, Bludiprussia, Albissola (Italien)


Mostre collettive:

1983
“Situazione Liguria”, a cura di Stenlio Rescio, Galleria Il Brandale di Savona;
          III° Concorso Internazionale “Lampedusa e Linosa isole della pace”, a cura di M. Venturoli;
          “Artisti nel centro storico di Albisola” a cura di F. Balestrini e M. Giachino;
1985 “Preistoria trasparente-archeologia e operatori visivi d’oggi in Liguria”, a cura della Biblioteca Civica
          Comune di Varazze (SV);
          “Contestualità” a cura di S. Rescio, Sala I; Roma;
          Expo Arte, Bari;
          Arte fiera, Bologna;
         “Ipotesi e proposte: artisti Liguri degli anni 70/80” a cura di V. Conti e S. Ricaldone, C.A.L.A. Fieschi,  
         Sestri Levante (GE);
         “Prima Kermesse d’Arte Contemporanea”, Museo civico Campagna (SA);
        “Cinque mondi, cinque modi”, a cura di V. e G. Bozzano, Palazzo beato Jacopo, Varazze (SV);
1986 “Ultime del Brandale” a cura di S. Rescio, Casa di S. Ubaldo, Gubbio (PG);
          “Su la maschera” Centro Culturale S. Andrea, Savona;
          “Una situazione” a cura di F. Sborghi, palazzo Rocca, Chiavari (GE);
          “Halley Flash Show”, Porta Siberia, Genova;
          “Mediterraneo”, Gallleria Aglaia, Firenze;
          “La Madonna: mistero, misticismo, mito”, Centro Culturale S. Andrea;
          ”I° Concorso Nazionale di Ceramica d’Arte”, Savona;
1987 “Artisti con la neve” a cura della comunità montana Valle Stura di Demonte, Argentera;
          “… e se Colombo non avesse scoperto l’America?” a cura di C. Mamberto, palazzo Nervi, Savona;
          “Giovani Pittori in Liguria”, Museo d’Arte Contemporanea di villa Croce, Genova, a cura di G. Bruno, V.
          Conti, G. Giubbini, F. sborghi;
          “Entro dipinta gabbia” a cura di A.B. del Guercio, S.Ricaldone, F.Sborghi, G.D.Semeraro, Palazzo
           Lanfranchi, Pisa;
           “vedere con Mano” a cura di R. mantero, Palazzo del Comune, Savona;
           “Atlante”, Galleria Unimedia, Genova;
           “Alta Stagione” a cura di S. Rescio, Palazzo Nervi, Savona;
           “Laboratorio di Pittura”, Galleria Comunale di Arte  Moderna, Forte dei marmi, Lucca;
1988 Fourteen Emerging Italian Artists from Liguria, Museo Italo-Americano, a cura di S. Ricaldone e F.
          Sborghi, San Francisco;
         ARCO, Madrid, Galleria Rotta;
         Forum, Amburgo, Galleria Rotta;
         Galleria La Polena, Genova;
         “Katia Lacoste Gallery”, San José, California;
         “De rerum natura”, Galleria Aglaia, Firenze;
         “Pisa Clouds” Studio gennai, Pisa;
1989 “Omaggio a Gigi Fontana”, Comune di Savona;
          Ceramiche G. Mazzotti, Galleria Schubert, Milano;
1990 “Progetto di Strumento Musicale”, Galleria il Gabbiano, La Spezia (SP);
          Galleria Aglaia, Firenze;
          Cisterna S.M. di Castello, Genova;
          Ceramiche “G.Mazzotti”, Terrazza Cortina, Cortina d’Ampezzo;
          Art Jonction International, Nice (F);
          “Albisola, gli artisti, la ceramica, Villa gavotti Albisola”;
          “Refettorio delle Stelline”; Milano;
          Credito Valtellinese, Sondrio;
          “Carta e Oltre”, Galleria Busi, Genova;
          “Una Collezione in Scatola”, Galleria Unimedia, Genova;
          “Prediction and perception of natural Hazards” Università Italiana per Stranieri, Perugia;
1991 Galerie de l’Oranger, Cannes (F);
          Fondation Sicard Iperti, Vallauris (F);
          “Il cibo nell’arte”, Galleria il Gabbiano, La Spezia (SP);
          “Biblioteca in ceramica d’Arte”, Galleria “Nuovo Aleph”, Milano;
          Art Jonction International, Nice (F);
          S-covando l’uovo, galleria Aglaia, Firenze;
          “La ceramica del novecento”, Faenza (RA);
          “Guide e Compagni”, Civico museo, Albisola (SV);
          Collage su “La traversée de Colomb” di T. Koening, Centre G. Pompidou, Paris;
1992 “Huit, sur du goudron”, Fondation Sicard Iperti, Vallauris (F);
          “Dal disegno al segno”, Studio d’Arte Beniamino, San Remo;
          Concorso di Ceramica, Priamar, Savona;
          “L’Arte che scotta”, Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno (FI);
           Kunster fur europa, Aachen (D);
1993 Europa Grenzenlos, Bo  Wattenscheid;
          “Cinema è”, Cinecittà, Roma;
          “I maestri della Ceramica”, museo Trucco, Albisola;
          “L’Europe au dela des frontieres”, ECA FRANCE, Paris;
          Arte Fiera, Gand;
1994 “Segmenti”, Galleria Orti sauli, Genova;
          “L’Europe au de la des frontieres”, “Haus am Lutzowplatz, Berlino;
          “A Liguria encontra Potugal”, Lisbona
          “Guardare a fiuto”, Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno (FI);
          “Bothof Modern Art”, Schiedam, Rotterdam (NL);
          “Galerie Couleurs du Temps”, Ginevra (CH);
          “Vasi e piatti d’artista”, Museo Manlio Trucco, Albisola (SV);
2005 Villa Meier Severini “arte piccola ", Zollikon (CH).
2006 ‘Sommernachtstraum’ Utobadeanstalt Zurigo(CH) (Pubblicazione)
2009 ‘immaginando conchiglie’ zeitgenösische ceramiche Siena (Italia)
2010 ‘Cavalli di terra - terra di cavalli’, ceramica contemporanea, Siena (Italia)
2015 Mostra Personale di Beppe Schiavetta con la sua poliedrica attività di pittore, ceramista e scultore. Con il patrocinio dei Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore e della Provincia di Savona da sabato 4 a domenica 19 luglio 2015 il Circolo degli Artisti nella sua sede di Pozzo Garitta, 32 in Albissola Marina, SV;

 

Recensioni dei seguenti autori

F. Ballero, A.Mistrangelo, M.Centini, F.Vincitorio, M.L.Caffarelli, V.Conti, G.Fontana, S.Rescio, E.Riccitelli, S.Bottaro, R.Carbone, D.Molinari, G.Beringheli, G.S.Brizio, S.Ricaldone, G.Serafini, S.Benedetti, G.Pozzi, M.Cristaldi, S.Riolfo Marengo, A.Perilli, R.Tacchella, F.Capra, G.Canestri, L.Valente, F.Sborgi, N.Laffont, E.Crispolti, M.Trogu, N.Mura, T.Koenig, B.Vadon, C.Loubet, H.G.Gassin, A.Dragone, R.Ponticelli, A.Miguel, R.Berretta, A.Schwarz, B.Sikora, T.Demuelder, U.Heimann-Stormer.

Critica:

Strano a dirsi, il segno non ha qui nulla di gestuale (non si dà come traccia d'un gesto, non intende significare una condizione psicologica), nulla di calligrafico; non rinvia ad alfabeti indecifrabili. E', piuttosto, con l'impatto fisico che ciò implica, gomitolo sdipanato di colore, filo (talora metallico) che s'introduce nello spazio del quadro. Apparizioni geometriche (triangoli, quadrati) ne attraversano, impronte di archetipi remoti, il campo. I supporti (legni, tele) permutano la materialità loro propria con una più stemperata parvenza.

Non so in quali proporzioni memoria e immaginario si mescolino in questi lavori. Di certo v'è uno scorrere conforme a natura, una bizzarra innocenza, il perseguimento dell'attimo di arrestare perché bello.

A questo si riporta l'atemporalità che avvolge l'opera, concepita come scenario, capace d'animarsi d'eventi imprevedibili. Di sorprendere, nel volume d'una piramide, un giardino, un eden sagomato come per gioco sotto il lume fittizio d'una stella.

Stenlio Rescio (1985)

 

Sfuggire alla determinazione di un lavoro divenuto troppo agevolmente prefigurabile, sebbene ancora non ovvio, è indice di una coscienza artistica avvertita, che ricerca al suo interno la forza propulsiva necessaria a prevenire - e sormontare - l'usura di una certa cadenza di forme.

Si giustifica così la sospensione (giunta opportunamente inattesa) di un lavoro ricco d'interrelazioni fra motivi di ordine strutturale-geometrico ed informali, fra elementi oggettuali e pittorici racchiusi in scenari di godibile artificialità, per intraprendere un nuovo tragitto (che inevitabilmente rivela non secondari punti di tangenza con il cammino già seguito, da cui pure volutamente si discosta).

Nelle "carte" che Schiavetta ora dipinge-lacera-ricompone permane infatti, a livello residuale, tanto l'oggettualità in precedenza più enfaticamente dichiarata, quanto il gioco imprevedibile dei frammenti.

Che si tratti di un "reculer pour mieux sauter" emerge palese dalle premesse. Ma, probabilmente, vien posto in essere uno di quegli scarti (due passi indietro e tre innanzi) che disattendendo una componente del discorso ne conducono una seconda all'estremo. Si ha infatti l'impressione di un focalizzarsi dell'attenzione, di un avvicinarsi vertiginoso (frutto di un procedimento mascherato di blow-up) dello sfondo. Di trovarsi fisicamente a contatto con le quinte predisposte per una ripresa in cui siamo coinvolti, tentati di appagarci della loro consistenza immaginaria, del loro linguaggio "della prossimità per la prossimità" e nel contempo ricondotti alla nostalgia dello stato di perfezione che adombrano.

Stenlio Rescio (1987)

 

E’ inserito nei volumi:
“D.S. ‘84”
Arte nuova in Italia a cura di E. Crispolti
Segni e civiltà” di M.C. Prette, ed. giunti e Marzocco
Catalogo d’Arte moderna Italiana” n. 24 ed . G. Mondadori, segnalazione di G. Beringheli
Copertina di “Natural disaster in European Mediterranean countries1989
L’avventura artistica di Albisola” di L. e M. Gallo Pecca 1993

 

E’ presente in collezioni pubbliche e private:
Civico Museo di Campagna (SA);
Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903;
Albisola Marina (SV) Museo d’Arte Contemporanea di Forte dei Marmi;
Collezione Vicente Garcia Cervera;
Valencia (E) Fondation Sicad-Iperti, Vallauris (F);
Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Milo (CT);
Università di Genova, sede di Savona Biblioteca Comunale di Carcare (SV);
Università Italiana per Stranieri di Perugina,
Cassa di Risparmio di Savona,
Banca San Paolo di Torino, sede di Savona,

Pubblicazioni

1990 WUZ, di Schiavetta Beppe, Koenig Théodore, Edizioni dell'Orso(Cataloghi d'arte).
Frammenti”: sette racconti e un acquerello con presentazione di Luciano Caprile e Silvio Riolfo Marengo. “Philosophies par terre” con aforismi di Théodore Koenig, edizioni dell’Orso, Alessandria.
A Jack Visser”: raccolta di opere originali di 45 artisti e amici. Pulitzer Art Galery, Amsterdam (NL) “Mélange“ in collaborazione con Yvan Koenig e Franco Siccardi. Libro unico edito dalla Fondation Sicard-Iperti, Vallauris (F).
“… pax tibi pax mundi…” cartella con presentazione di Dino Molinari e un opera originale, edita in occasione dell’inaugurazione dell’installazione dedicata a Ezra Pound in Bergolo (CN) edita in occasione dell’inaugurazione dell’installazione dedicata a Ezra Pound in Bergolo (CN)

 


Titolo opera: s.t.

Codice: 062A

Artista: Schiavetta Beppe Stella di San Martino Savona

Anno: s.d.

Nazione: Italia

Supporto: carta C. M. Fabriano martellata

Tecnica: tecnica mista  

Dimensioni: 76x57

Stile: informale

Corrente artistica: contemporanea

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: magazzino temp. Costante gradi 16/18 in scatola di legno 70x90 B

Descrizione: firmata dall’autore con dedica a Stelio Rescio e Lidina: “Sempre meglio che 460!”, fa parte degli autori di brandale Sintesi

 


Titolo opera: s.t.

Codice: 062 D

Artista: Schiavetta Beppe 1949 Stella San Martino 

Anno opera: s.d.

Nazione: Italia

Supporto: legno e carta

Tecnica: mista, pastello ad olio, acrilico

Dimensioni: 97x70

Stile: informale

Corrente artistica: contemporanea

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: magazzino temp. Costante gradi 16/18, piano alto, scaffale 4

Descrizione: firmato dall’autore sul fronte, (fa parte degli autori di di Brandale Sintesi)


 

Titolo opera: s.t.

Codice: 062 C

Artista: Schiavetta Beppe – 1949 Stella San Martino, Savona

Anno opera: 1984

Nazione: Italia

Supporto: tela

Tecnica: pastello ad olio, acrilico

Dimensioni: 80x100

Stile: informale

Corrente artistica: contemporanea

Stato conservazione: buono

Ubicazione opera originale: magazzino temp. Costante gradi 16/18 in scaffale N. 5 piano alto

Descrizione: firmato dall’autore sul retro con data, fa parte degli autori di Brandale Sintesi